GALENICA: MINOXIDIL lozione, come si prepara


Il minoxidil è un farmaco ad attività vaso-dilatatoria usato per favorire la ricrescita dei capelli. Agisce sui centri germinativi non atrofici del capello ed è in grado di fermarne e talvolta invertirne la miniaturizzazione (ovvero l’involuzione del pelo terminale a pelo vellus tipica del defluvio androgenetico) tipica dell'alopecia androgenica. Ha azione locale ed è somministrato per via topica.
L’efficacia del minoxidil come anticalvizie è ormai accertata.
È chiaro che il farmaco può agire solo dove esiste un centro germinativo, non potrà quindi mai far crescere peli sui polpastrelli o su una zona di alopecia cicatriziale. L’effetto terapeutico comincia a manifestarsi dopo un periodo di latenza di circa 4 mesi. Il minoxidil combatte il sintomo, ossia la progressiva miniaturizzazione dei capelli, ma non agisce minimamente sulle cause genetico-endocrine della calvizie, pertanto la sua efficacia sembra perdurare solo finché viene applicato. Inoltre al momento della sospensione della terapia i follicoli tenuti artificialmente in anagen passano rapidamente in catagen/telogen (fase di “morte” e caduta del capello) provocando un effluvio.
Di seguito riportiamo una delle preparazioni officinali per minoxidil 2% riportata nella farmacopea ufficiale britannica (B.P. 2016) che è la fonte di legittimazione per la produzione galenica del Minoxidil in farmacia.

galenica minoxidil
Minoxidil lozione (Monografia Minoxidil Scalp Application B.P. 2016)

Composizione:

minoxidil              g 2
etanolo 96%         g 40,25
glicole propilenico  g 10
EDTA disodico       g 0,01
acqua depurata    q.b a ml 100

Preparazione: solubilizzare completamente sotto agitazione il minoxidil nella miscela glicole propilenico + etanolo, quindi aggiungere sempre sotto agitazione l’acqua.

Data limite utilizzazione: max 6 mesi dalla di preparazione con tali eccipienti.

Avvertenze di conservazione:
E’ importante conservare correttamente la soluzione poiché la parte alcolica (specie nei mesi estivi) tende ad evaporare, causando un aumento della concentrazione dei principi attivi con conseguente comparsa di effetti collaterali (es. irritazione del cuoio capelluto e sensibilizzazione cutanea); nei casi peggiori si può addirittura arrivare alla cristallizzazione e precipitazione del minoxidil con conseguente perdita di efficacia del farmaco.

NOTA IMPORTANTE per il farmacista:
Ad esclusione del minoxidil galenico al 1% e 2% (incluso) che è vendibile senza ricetta medica, TUTTE le altre preparazioni sono allestite dietro presentazione di ricetta medica (ripetibile o non ripetibile a seconda dei casi).
Il minoxidil galenico viene preparato con formulazioni standardizzate o codificate in testi ufficiali (Farmacopea che prevede acqua, alcool e glicole propilenico), ma in base alle richieste del medico o del paziente può essere preparato con eccipienti diversi in proporzioni differenti o più gradevoli (es. minoxidil galenico senza glicole propilenico).

Nessun commento:

Posta un commento

Vaccini anti COVID-19: come agiscono?