IPERICO e dipendenza da cocaina


L'iperico (L.) (nome scientifico Hypericum perforatum), è una pianta officinale
appartenente alla famiglia delle Clusiaceae. Chiamata con molti nomi comuni: erba di San Giovanni, scacciadiavoli, erba dell’olio rosso; è un'erba medicinale conosciuta e usata da molti secoli

Hypericum perforatum
 
Diversi studi hanno dimostrato che l'iperico ha un'efficacia paragonabile ad
alcuni psicofarmaci nella cura della depressione lieve e moderata. Molte classi chimiche sono da considerarsi corresponsabili a tale attività: naftodiantroni (ipericina, pseudoipericina), floroglucinoli (iperforina), flavonoidi (amentoflavone). L'iperforina  presente nel fiore e nel frutto, è in grado di inibire il reuptake della serotonina in modo diverso dagli SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitor).
Tali proprietà farmacologiche suggeriscono un potenziale ruolo del fitocomplesso nel ridurre la dipendenza da cocaina. Difatti, vari studi hanno dimostrato come l’iperico sia l’unico antidepressivo in grado di inibire la ricaptazione delle monoamine: dopamina, serotonina e noradrenalina con potenze simili e di normalizzare la trasmissione dopaminergica e noradrenergica nella corteccia prefrontale mediale (Nathan, 1999; Nathan, 2001); influenzando quindi il circuito dopaminergico della ricompensa coinvolto, come è noto, nel fenomeno della drug addiction.
A tal proposito, recenti studi effettuati in topi maschi adulti con dipendenza da cocaina indotta (mediante somministrazioni quotidiane di cocaina per 12gg). Hanno dimostrato che l’estratto secco di H. perforatum standardizzato (0,3 % di ipericina) riduce in maniera significativa alcuni dei sintomi di astinenza, in particolare, lo stato ansioso, il deficit di apprendimento e le alterazioni del comportamento sociale rispetto al gruppo di controllo (trattato solo con cocaina).
Tali risultati fanno ben sperare in un possibile futuro impiego terapeutico nel trattamento della dipendenza da cocaina.

Bibliografia:
1) The experimental and clinical pharmacology of St John's Wort (Hypericum perforatum L.). Brain Sciences Institute, Swinburne University of Technology, 400 Burwood Road, Hawthorn 3122, Victoria, Australia. 
2) Mechanism of action of St John's wort in depression : what is known? Butterweck V.
3)Reinstatement of cocaine conditioned place preference induced by social defeat stress is blocked by Hypericum perforatum L.F. Fugazzotto; M.P. García-Pardo; J. Miñarro; M. Rodríguez-Arias; M.A. Aguilar; F. Occhiuto

Nessun commento:

Posta un commento

Vaccini anti COVID-19: come agiscono?